MUSICA CLASSICA E ARTE  2008

1912

Indietro  
A.Schoenberg - Pierrot lunaìre
La parodia diventa di fondamentale importanza nel Pierrot lunaìre.
Composto nel 1912, prima di terminare Die glùckliche Hand, questo brano consiste di 21 poesie affidate a una voce recitante e un gruppo da camera. Schònberg aveva già usato la forma della recitazione su un accompagnamento strumentale (Melodrama) nella descrizione del vento d'estate nei Gurrelieder e anche i cori della Glùckliche Hand erano in parte recitati.

L'impiego estremamente stilizzato della voce recitante, per la quale Schònberg scrisse in partitura altezze relative e ritmi esatti, si rivelò particolarmente adatto per la musica del Pierrot lunaire, concepita, come disse egli stesso, in tono leggero, ironico e satirico. I versi piuttosto affettati, ora grotteschi, ora macabri o deliberatamente sentimentali, fornirono lo spunto per presentare, con quel distacco che il protagonista della Glùckliche Hand non aveva saputo raggiungere, l'agire umano come un gioco di ombre cinesi segnato da minacce e assurdità.

Il centro dell'attenzione passa casualmente, come in un sogno, dalle azioni lunatiche del clown, a scene impersonali, al poeta in prima persona, fino all'artista racchiuso in se stesso, che non viene risparmiato. All'interno del suo nuovo stile Schònberg fa la parodia ai tratti caratteristici di un gran numero di pezzi tradizionali, conservando frequentemente anche l'ombra del loro schema formale.
È spesso difficile distinguere nella musica la linea che separa il riferimento ironico da quello diretto e il fascino particolare di Pierrot lunaire sta proprio in questa ambiguità. Le immagini da incubo di alcune poesie sarebbero quasi inaccettabili senza la distanza dell'ironia, eppure spesso la musica evoca un autentico orrore; lo scherno sfuma continuamente nel buon umore, il pathos iperbolico diviene autentica commozione.

Dieci anni più tardi Schònberg avrebbe riscoperto un interesse per il mondo che a quel punto voleva invece lasciarsi alle spalle.
Ma per il momento si dedicò ad altri progetti.

 

Copyright 2009 PAOLO FIORDALICE. Tutti i diritti riservati.